La viceresponsabile per l’Abruzzo dell’Italia dei Diritti: “Il Comune fa bene a non dare tale onorificenza a chi ha gestito la ricostruzione in maniera cosi maldestra”
L’Aquila – “Il voto di ieri dimostra la necessità di abbandonare tale mozione”. E’ questo il commento della viceresponsabile per l’Abruzzo dell’Italia dei Diritti, Barbara Del Fallo, alla notizia della votazione sfavorevole al conferimento della cittadinanza onoraria a Guido Bertolaso da parte della commissione statuto del Comune dell’Aquila. Seduta che ha visto 14 voti contro la proposta, 2 favorevoli e un astenuto.“ Come Italia dei Diritti abbiamo sottolineato più volte la maldestra ricostruzione che la Protezione Civile sta effettuando. Anche tramite esperienza personale ho potuto toccare con mano la posizione egemone di questa associazione di volontariato, che ormai non ha nulla di tutto ciò, trasformata in una istituzione. Ho potuto capire che la concezione di volontariato in Italia deve essere rivista. La Protezione Civile – continua la Del Fallo – è un ente che ha un potere smisurato rispetto alle decisioni che si devono prendere in questa ricostruzione”. L’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro termina aggiungendo: ”L’ente di Bertolaso ha avuto un ruolo troppo centrale nella ricostruzione del complesso cittadino dell’Aquila con il Governo. Le amministrazioni locali e le popolazioni locali sono state prese in considerazione in seconda battuta su molte decisioni. Visto il mancato coinvolgimento della cittadinanza in tali vicende, e una sorta di protagonismo di Bertolaso, il Comune dell’Aquila fa bene a non dare tale onorificenza a questo personaggio. Inoltre è anche vero che L’Aquila è stata aiutata anche da molte altre associazioni”.
mercoledì 21 aprile 2010
venerdì 9 aprile 2010
Approvato a Pescara il Piano Casa, la Del Greco grida allo scandalo
La responsabile provinciale dell’Italia dei Diritti: “Occupiamo il Comune contro la politica dittatoriale di questa amministrazione”
Pescara – “Ho avuto modo di constatare che il Piano Casa altro non è che uno strumento inutile, l’ennesimo colpo basso dell’attuale amministrazione che guida Pescara che crea false aspettative nei cittadini, poiché contiene una moltitudine di punti che non potranno mai essere realizzati, e non produrranno sviluppo all’economia locale”.
Con queste parole Lea Del Greco, responsabile per la provincia di Pescara dell’Italia dei Diritti, tuona contro l’approvazione nella notte passata del nuovo Piano Casa per la città abruzzese.
“A questo scempio se ne è subito aggiunto uno nuovo – dichiara l’esponente del movimento guidato da Antonello De Pierro – negli ultimi giorni questa amministrazione di centrodestra ha avallato una discutibile interpretazione dello statuto comunale per far sì che non si possano discutere gli emendamenti alle delibere proprio in previsione del dibattito in materia di bilancio che si terrà la prossima settimana in Consglio. Per protestare contro questi atti di arroganza – tuona la Del Greco – che violano i diritti costituzionalmente riconosciuti abbiamo indetto una manifestazione per domani alle 15:30 davanti al palazzo comunale”.
giovedì 8 aprile 2010
Onna denuncia la commissione Grandi rischi, tuona la Del Fallo
La viceresponsabile per l’Abruzzo dell’Italia dei Diritti: “A distanza di un anno dal terremoto ancora omertà riguardo ai veri colpevoli della disgrazia”
L’Aquila – “Siamo qui a parlare ad un anno esatto dal terremoto in termini molto generali della tragedia avvenuta e nuovamente tutti gli organi di stampa si rifiutano di puntare il dito contro i veri colpevoli e negano fortemente le responsabilità soggettive di quest’ultimi”. Con toni forti la viceresponsabile per l’Abruzzo dell’Italia dei Diritti Barbara Del Fallo commenta la notizia riguardante la denuncia avviata da alcuni residenti di Onna in provincia dell’Aquila contro il mancato allarme della commissione Grandi Rischi durante il periodo antecedente al terremoto dello scorso aprile. “Nel giorno della commemorazione – afferma l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro – la stampa locale e nazionale ha riempito i palinsesti televisivi con immagini che certamente hanno aumentano l’audience per loro durezza, ma che hanno distolto l’attenzione sul coinvolgimento delle persone colpevoli di aver accresciuto il disastro naturale. Ancora una volta un gruppo di cittadini deve mobilitarsi da solo e senza aiuti affinché la verità relativa a fatti taciuti venga alla luce. La vittoria del centrodestra nella provincia dell’Aquila poi – continua la Del Fallo – dona man forte a tutti quegli atteggiamenti direi ipocriti, che sono stati espressi dai governanti nazionali a partire dal 6 aprile scorso sino ad oggi. Il senso di commiserazione portato avanti dai nostri cari reporter locali – conclude la Del Fallo – è ora che lasci spazio a fatti concreti, dettati dal senso di responsabilità che dovrebbe essere insita nella deontologia professionale di ciascun giornalista che si rispetti”.
Iscriviti a:
Post (Atom)